00 31/08/2011 20:05
commenti precampionato ora che il mercato è chiuso e quindi le rose sono complete... parlo solo di quelle che penso arriveranno fra le prime 6:

-Milan: troppo forte rispetto alle altre... non ha toccato il gruppo, lo ha solo arricchito con buoni/discreti giocatori che faranno rifiatare i titolari, dando quindi maggiori chance alla squadra di andare avanti anche in Champions (sorteggio permettendo visto che se agli ottavi si becca un Real tanti saluti a tutti), oltre che cmq di affrontare ipotetici infortuni o anche semplici cali di forma in modo più tranquillo. Vince lo scudo facile e la butto là... arriva in semifinale di Champions.

-Inter: gran bella incognita... Gasperini a me sembra già sul piede di partenza visto che i rapporti con Moratti sono sui livelli di quelli avuti con Benitez. Inoltre il 3-4-3 con i difensori che ha a disposizione è una porcata clamorosa che potrebbe portare a perdere punti sulla carta facili. Centrocampo vecchissimo e con ricambi non di certo di prim'ordine, anzi... in attacco perde Eto'o e lo sostituisce con un giocatore più vecchio ed in chiara fase calante. L'arrivo di Zarate migliora un po' la situazione, rispetto a Pandev è un passo avanti abnorme, ma è palese che per arrivare seconda avrà bisogno di un Pazzini da 20/25 gol oppure un ritorno di Milito bello corposo con quindi lui ed il Pazzo che insieme ne mettono almeno una trentina. Sinceramente la vedo come la candidata #1 ad essere il flop dell'anno.

-Napoli: non piazza nessun colpo realmente d'effetto, ma va a migliorare notevolmente il centrocampo con buoni innesti... il vero colpo è che riesce a mantenere il trio, anche se io reputando Lavezzi hyper mega sopravvalutato, direi duo delle meraviglie. E' chiaro però che per confermare l'annata pazzesca dell'anno scorso avrà bisogno di tanti fattori che gireranno a loro favore. In primis Cavani dovrà riconfermarsi sopra i 20 gol, cosa non facile... secondo dovrà vivere per oltre due mesi con le doppie sfide settimanali fra Champions e campionato che potrebbe rivelarsi un impegno bello pesante, leggasi grosso rischio di perdere punti in campionato causa stanchezza fisica, ma soprattutto mentale. Terzo quest'anno verrà vista dalle altre come una big e quindi si troverà a giocare contro squadre chiusissime che quindi complicheranno e non poco il gioco degli azzuri. Infine occhio al rapporto Mazzarri/De Laurentis... il presidente è particolare e di fronte alle prime ipotetiche difficoltà potrebbe riesplodere la bomba fra i due visto che non ci credo proprio che fra i due il rapporto si sia totalmente ricucito, anzi fondamentalmente entrambi stanno facendo buon viso a cattivo gioco. Mal che vada secondo me arriva quinta... se invece gli andrà bene potrebbe tranquillamente anche arrivare secondo. Ed in Champions secondo me sorprenderà tutti qualificandosi per gli ottavi dietro al City, cacciando quindi il Bayern in EL.

-Lazio: i giornali dicono che si sia rafforzata moltissimo e che sarà la grande sorpresa del campionato... a me invece non sembra affatto tutta sta corazzata. Là davanti è totalmente in mano a due giocatori vecchi, che non conoscono la serie A ed uno ha una media infortuni quasi uguale a quella di Iaquinta (Cissè) per cui sinceramente non capisco dove sia tutta sta squadrona. E' vero che hanno preso un signor portiere come Marchetti, ma hanno perso anche Lichsteiner ed oggi Zarate... per cui boh... sinceramente se arriva sopra il quinto posto mi sorprenderebbe molto.

-Roma: il progetto è affascinante, ma è stato scelto di fare nella piazza sbagliata visto che Roma è semplicemente un incubo per una dirigenza visto che ha un tifo troppo umorale che quindi passa da 100 a 0 nel giro di 40 minuti. Per non parlare della presenza di un giocatore fin troppo scomodo come Totti che sapendo di avere dalla parte la tifoseria fa il cazzo che gli pare, senza capire che se lui fosse il primo ad usare la testa sarebbe l'arma in più per questo progetto. Luis Enrique però ha tutte le intenzioni del mondo di andare per la sua strada e quindi mi aspetto problemi abnormi e continui per i giallorossi che finiranno per pagare questo clima facendo una stagione piena di alti e bassi. La rosa non è male, gli arrivi di Gago, Pjanić e Kjaer sono stati un buon modo per chiudere il mercato e rafforzare la squadra, ma come detto il problema della squadra sarà l'ambiente più che i giocatori in sè, che comunque devono essere tutti verificati in Italia. Per cui non la vedo che vada oltre il sesto/settimo posto.

-Juventus: se fosse arrivato un Alex o un Alves avremmo avuto una squadra da tranquillamente secondo/terzo posto... insomma se la sarebbe giocato con Napoli ed Inter. Ciò non è successo e quindi per il momento la vedo come quarta forza del campionato e solo di fronte ad una stagione sottotono per i nerazzurri e "normale" del napoli si potrà sperare nel terzo posto. La rosa è valida secondo me, e se Elia e Vidal esploderanno del tutto, diventerà addirittura più che forte come squadra, ma come detto al momento c'è troppo su cui lavorare e troppi punti interrogativi per pensare di vedercela con le prime tre. Comunque è tutto in mano a Conte ed ai giocatori... se tireranno fuori coglioni dando tutti realmente il meglio di loro per l'intera stagione allora si potrà persino sognare in grande, altrimenti come detto arriveremo quarti.
[Modificato da Undertakerbest 31/08/2011 20:43]