Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

EWF - Wrestling Federation Official Forum

A lezione di storia - Wrestlemania I

  • Messaggi
  • OFFLINE
    the fake snake
    Post: 15.986
    Registrato il: 04/05/2007
    W4EWF Admin
    Legend
    EWF Quality Advisor
    00 24/07/2011 20:02
    Diciamo che personalmente lo vedo come uno show che segna l'inizio di un era, anche se effettivamente è stato un evento che segna il definitivo crollo del lavoro fatto precedentemente.


    Guerrero/Abyss:Storyline purtroppo andata a scatafascio nel mentre, anche perchè si eliminarono dei piano essendo costretti a prendere poi la via più breve e semplice, cadendo nel prevedibile.
    I due personaggi invece messi in mostra cmq dalla rivalità, che almeno a me li ha fatti apprezzare. Anche se poi entrambi hanno ricevuto un bel po' dopo.

    Booker/MVP: Tributo a Booker che stravince meritatamente anche se purtroppo contro un fantoccio e inizia il suo periodo d'oro.

    Angle/JBL/Marella: Buona idea il match a tre che salva capra e cavoli. Canto del cigno per Angle che effettua l'ultimo feud degno di nota per il periodo relativo al vecchio ut.
    JBL che rinasce dopo questo match e saltata la parentesi anacronistica con HBK di Backlash rinasce completamente proprio da questo punto.

    Henry/Hardy: Match nato dal nulla praticamente e molto scontato, puramente una formalità dato che doveva essere diverso, purtroppo si poteva fare ben poco in quella situazione. Premio per Andrea e il suo Hardy che da qui giunge nel ME.

    Haya/Jericho: Inizio del periodo d'oro per entrambi, costruzione che era meno programmata di quello che si potesse pensare, ma risultato immenso. Primo match puramente tecnico scritto dal sottoscritto, e con risultato sorprendente oserei dire [SM=g2454427]

    Edge/HHH/Flair: Buono il match, discreta la storyline, sicuramente la più costruita del ppv.
    Flair in caduta libera purtroppo, anche se era destinato ad essere una delle colonne della EWF crollò per colpe non sue.
    Edge in ottimo periodoche con la vittoria si consolida a Maineventer dell'era successiva.
    Per me punto più alto per HHH (con una caratterizzazione che adoravo) che poi si è un po' perso nei mesi successivi e non è più riuscito a trovare lo stesso smalto.

    Raven/Foley: capitolo finale della rivalità che nell'era gimmick della ewf, già profumava di attitude, come se ne respirava nella guerra civile della ewf.
    sicuramente non il capitolo migliore della saga (che invece è il barbed wire, o il TLCC) che secondo me pecca di un problema di gestione del selling, il match l'ho scritto io e ancora me ne rammarico. rivalità che vanta la peculiarità di essere durata secoli senza mai perdere mordente, qualcosa che mai più si è riusciti a fare (onore a Eros per questo). Mankind compie qui il salto dell squalo, precipitando in un calo lento e inesorabile. Raven pone li le basi per diventare leggenda.

    Cage/Lashley: Per gli utenti il ME migliore che si potesse avere. Cage diventa talmente irraggiungibile dopo questa vittoria da diventare quasi troppo per il resto del roster.
    Lashley pone li le basi per il suo futuro push a ME, salvo poi crollare un paio di mesi dopo.

    Il ppv fu seguito bene, soprattuto visti i risultati inconcludenti del ppv precedente, con grande hype nonostante una costruzione non impeccabile.
    Nascita della CW e morte purtroppo suicida del Millennium Feud. Ad ogni modo un evento che segna la storia, sia in positivo che in negativo.



    [Modificato da the fake snake 24/07/2011 20:06]
  • OFFLINE
    The Deadmen
    Post: 182
    Registrato il: 27/12/2010
    Opener
    00 24/07/2011 19:45
    Re:
    Alterbridge, 24/07/2011 13.07:

    Visto che stiamo per entrare in piena road to WM credo sia giusto e interessante parlare di cosa è stata la PRIMA edizione di Wrestlemania. Penso possa interessare ai nuovi cosa ha offerto il precedente Grandest Stage Of Them All. Quali feud, quali le "storie" dietro ad un match, cosa ha portato quanto successo e cosa non è andato come si pensava.. Riusciamo a ravvivarlo il discussions così?




    WOOOO....che show meraviglioso [SM=x867823]
  • OFFLINE
    thegameishere
    Post: 6.297
    Registrato il: 10/08/2008
    Undisputed Champion
    00 24/07/2011 19:36
    Fu rovinata da scelte che si ripercuoterono poi sull'intero PPV.
  • OFFLINE
    -Kennedy-
    Post: 16.088
    Registrato il: 17/01/2007
    Legend
    EWF Booker
    00 24/07/2011 18:26
    Per me WM I è un capolavoro di Fabio e Eros che dal nulla riuscirono non so come a tirare fuori un Wrestlemania degna di tale nome.
    Fabio soprattutto si occupò di Jericho vs Haya che a mio avviso rimane il migliore feud "secco" della storia della fed, oltre che il migliore single match.

    Raven vs Foley, per chi l'ha vissuto dall'inizio (quando c'era il tag Raven & Jack [SM=x867823] ) è stata una grande emozione vedere la degna conclusione al PPV più importante

    Main Event ottimo, anche se la costruzione fu purtroppo improvvisata. Però meglio di Abbé ed Enzo, ai tempi, non c'era. Erano semplicemente i migliori e quindi fu doveroso metterli nel Main Event.
  • OFFLINE
    Misterraza
    Post: 10.653
    Registrato il: 14/07/2006
    Icon
    Raven's Flock Member
    00 24/07/2011 16:31
    La situazione è semplice: tutti i ME dell'epoca mollarono prima di Mania. Conseguenza: tutti i match di cartello saltati.

    L'EWF ai tempi (report di Mania I dell'aprile 2009, a tre anni dalla nascita della fed) proveniva da una gerarchia estremente rigida, figlia del primo periodo EWF dove l'alto numero di utenti costringeva ad una selezione il cui criterio fondante era il lavoro nel backstage. Ma tale gerarchia era ancor più rigida negli show, dove la scalata al top era estremamente lenta e graduale, e non sempre soddisfatta dato che si ci atteneva alla storyline strettamente e dunque bisognava prima che si aprisse un varco, al di là dunque dell'impegno. Dain era fenomenale da un punto di vista organizzativo della fed, un modo assolutamente innovativo di gestire l'esperienza di una season online, ma se andiamo al booking e alla capacità di gestire un PG di parla di una visione altamente deficitaria.

    Man mano si avvicinava il PPV doversi fra coloro i quali erano stati ME nel primo anno virtuale (tre anni reali), mollarono. Il risultato fu che i feud di cartello, ed il primo anno virtuale è stato caratterizzato dal Millenium Feud che per proporzioni era un angle della portata della Civil War, furono tutti troncati alla testa. E per contraltare si aveva una schiera di ottimi utenti con PG con status da midcarders. Il che portò di fatto ad avere una pessima Road to Mania sia come numero di utenti che come spettacolo, salvo gli spunti di Fabio ed Eros poi concretizzati successivamente, un ME di Mania scontato con Cage facile da pronostica vincitore, costruito meticolosamente nei mesi precedenti ed univo PG con status paragonabili a quelli precedenti, ed in generale uno show che doveva essere il migliore dell'anno e non fu nient'altro che l'occasione per togliere di mezzo l'ingombrante passato e ricominciare da capo.

    Questo schiettamente parlando, al di là ora del facile revisionismo.
  • OFFLINE
    Sub machine
    Post: 26.686
    Registrato il: 22/07/2006
    W4EWF Vice-Admin
    EWF Man Of Honor
    EWF Undisputed Champion
    00 24/07/2011 16:12
    lo show di per se' fu molto godibile...
    per l'hype durante il live non parlo perchè io purtroppo non c'ero quel giorno e arrivai giusto per la fase finale di cage e lashley. 2/3 post di eros e nulla di più.

    Tuttavia la costruzione dell'evento fu quello che fu per colpa dei ventordicimila adii uno dietro l'altro. Se a pochi giorni dell'evento ti ritrovi senza cena, lesnar, rock e flair oltre ai vari mvp, rob van dam, goldberg, batista e anche il big show del mitico luk. Capisci che l'evento esce quel che esce, con una card rivoluzionata a 1 mese dall'evento. La colpa non fu dei booker che anzi resero il tutto migliore stravolgendo tutto.
    Victory Road per esempio fu un ppv di transizione assurda.

    Analizzando la card, per Eddie vs Abyss non ho mai apprezzato la costruzione del feud, anche se il regno di guerrero riuscì a sollevare le sorti di un titolo europeo ormai in decadenza dopo essere stato conteso per mesi da gente che manco esisteva.

    Booker vs MVP, pagò il fatto che uno era senza utente e cioè mvp e quindi amedeo fu costretto a costuirsi la rivalità da solo.

    Molto interessante fu il doppio triple threat, non un match eccezzionale ma comunque discreto che mosse un po' le acque intorno ai due titoli ic e usa.

    Jericho vs Hayabusa fu lo showstealer, un gran bel match che ci vuole sempre in un ppv come wrestlemania.

    Il match per il titolo indiscusso fu uno dei meno interessanti, scontantissimo e per giunta in un match reinventato all'improvviso (prima era cena vs henry se non ricordo male).

    Il triple threat per il titolo del mondo anch'esso un po' scontato anche se di meno. Di fatto il problema fu l'addio improvviso di macio che lasciò flair senza utente. Triple h aveva perso il titolo da 2 mesi proprio contro Edge e quindi, tolto Flair, si toglievano tutti i possibili candidati alla vittoria finale, visto che una vittoria del triplo non serviva.

    L'hell in a cell fu la conclusione di una lunghissima rivalità fatta di odio e sangue, anche io non sono amante di grandi stipulazioni per wrestlemania (credo, infatti, che la card debba essere composta da singles match e normali match senza regole, nulla però di particolare a parte un solo spot fest che sicuramente può fare molto bene). Però l'hell in a cell era la stipulazione giusta in quel frangente, fu una di quelle poche rivalità che non partirono dal nulla ma era la conclusione di un lungo ed intenso feud.

    Il main event fu reinventato da capo, nessun campione del mondo, nessun vincitore della royal rumble, niente di niente. Christian Cage vs Lashley fu il Main Event giusto, perchè tolti tutti i big che fino a quel momento navigavano da quelle parti, enzo e alberto ebbero quello che meritavano. L'incontro fu anche molto interessante e bello a mio parere, quindi poteva anche andare. Tuttavia, come il resto della card, si trattava di Wrestlemania e, invece, è stato un ppv di transizione, nulla di più, nulla di meno. Tanto è vero che da ricordare veramente abbiamo solo il finale di raven vs mankind e il match tra hayabusa vs jericho.
  • OFFLINE
    Dietsosda
    Post: 1.271
    Registrato il: 27/12/2010
    Main Eventer
    00 24/07/2011 15:57
    Con la sola lettura non si capisce granchè...bisogna che qualcuno dei "veterani" ci spieghi un pò qual'era la situazione dell'EWF all'epoca.
  • OFFLINE
    Un-Dashing MrIvan
    Post: 610
    Registrato il: 09/05/2011
    Midcarder
    00 24/07/2011 15:41
    Re:
    Alterbridge, 24/07/2011 13.07:

    Visto che stiamo per entrare in piena road to WM credo sia giusto e interessante parlare di cosa è stata la PRIMA edizione di Wrestlemania. Penso possa interessare ai nuovi cosa ha offerto il precedente Grandest Stage Of Them All. Quali feud, quali le "storie" dietro ad un match, cosa ha portato quanto successo e cosa non è andato come si pensava.. Riusciamo a ravvivarlo il discussions così?





    Bellissimo, speriamo che questa edizioni di WrestleMania sia eccezionale e che riesca a dare emozioni [SM=x867826]
  • OFFLINE
    3doorsdown91
    Post: 501
    Registrato il: 28/12/2010
    Midcarder
    00 24/07/2011 15:04
    Re:
    Alterbridge, 7/24/2011 1:07 PM:

    Visto che stiamo per entrare in piena road to WM credo sia giusto e interessante parlare di cosa è stata la PRIMA edizione di Wrestlemania. Penso possa interessare ai nuovi cosa ha offerto il precedente Grandest Stage Of Them All. Quali feud, quali le "storie" dietro ad un match, cosa ha portato quanto successo e cosa non è andato come si pensava.. Riusciamo a ravvivarlo il discussions così?





    E' stato un PPV alla lettura godibile, non eccezionale ma godibile. Mi è piaciuto molto Haya vs Y2J e Raven vs Mankind (che però mi fa storcere il naso per un fatto, la stipulazione, in quanto a WM non mi piace vedere gabbie o similia, preferisco scale, tavoli, sedie, ecc...)
  • OFFLINE
    Misterraza
    Post: 10.652
    Registrato il: 14/07/2006
    Icon
    Raven's Flock Member
    00 24/07/2011 14:05
    Non per ammazzare l'atmosfera...ma uno dei PPV più insulsi fatti. Non per colpa dei booker che anzi salvarono capra e cavoli, sia chiaro.

    Se vogliamo fare lezione di storia (che bello che era quell'editoriale che facevo con Sam, ma richiedeva un lavoro immane), io parto dal giorno dopo Mania. Lì si è aperto un periodo d'oro in quanto a creatività.

    Restando a Mania, Raven vs Foley e soprattutto Hayabusa vs Chris Jericho.
    [Modificato da Misterraza 24/07/2011 14:06]
  • OFFLINE
    Jordan_Draven
    Post: 4.357
    Registrato il: 10/01/2009
    Undisputed Champion
    EWF Booker
    00 24/07/2011 13:13
    Re:
    Alterbridge, 24/07/2011 13.07:

    Visto che stiamo per entrare in piena road to WM credo sia giusto e interessante parlare di cosa è stata la PRIMA edizione di Wrestlemania. Penso possa interessare ai nuovi cosa ha offerto il precedente Grandest Stage Of Them All. Quali feud, quali le "storie" dietro ad un match, cosa ha portato quanto successo e cosa non è andato come si pensava.. Riusciamo a ravvivarlo il discussions così?





    deme matt striker! [SM=x867816]
  • OFFLINE
    Alterbridge
    Post: 51.343
    Registrato il: 21/08/2006
    EWF Man Of Honor
    EWF Legend
    00 24/07/2011 13:07
    Visto che stiamo per entrare in piena road to WM credo sia giusto e interessante parlare di cosa è stata la PRIMA edizione di Wrestlemania. Penso possa interessare ai nuovi cosa ha offerto il precedente Grandest Stage Of Them All. Quali feud, quali le "storie" dietro ad un match, cosa ha portato quanto successo e cosa non è andato come si pensava.. Riusciamo a ravvivarlo il discussions così?

    [Modificato da Alterbridge 24/07/2011 13:07]
4