00 06/08/2008 00:10
Provo ad essere il più breve possibile.

Genesis 2006, un match con un hype incredibile, dopo un build up semplicissimo, ma... allo stesso tempo carico di significati. La puntata del 19 Ottobre è storia, il confronto tra i due è uno dei momenti più importanti della storia della Federazione, quella testata orgasmica vale più di mille parole che non si sono mai detti prima del match. Kurt esultante con l'NWA Title in mano, e Joe che si rialza sanguinante stagliandosi dietro Kurt in una scena devastante sono quanto di meglio descrivano il loro lungo feud. Da lì risse su risse, risse che esprimono tutta la voglia dei due di imporsi sull'altro e dimpostrarsi migliore. Carico di significati perché non era solo un match per dimostrare chi fosse migliore, non c'era in ballo solo la streak di Joe, non era solo una prima... era anche un confronto che andava oltre due uomini, era una specie di WWE vs. TNA vero, il più vero di tutti. Quella magia, dopo la prima, si è persa del tutto, come era prevedibile, anche perché Kurt è diventato TNA, fino al 19 Novembre era ancora WWE. Il match è durato poco, ma in quegli 13 minuti si è vissuti un'intensità che raramente si vede in match che siamo abituati a vedere tutti i mesi. Il bladejob di Kurt dopo manco 5 minuti ha aggiunto tantissimo, rabbia, voglia di dimostrarsi migliore, ferocità, non doveva essere un match da showstealer, non doveva essere un'esibizione di tecnicismi, doveva essere un capolavoro di intensità e sì, ci è andato vicinissimo, purtroppo in pochbi lo hanno apprezzato. Quel match ha significato l'inizio della maturità della TNA, e la nascita della nuova stella TNA: Samoa Joe. Joe che fino ad allora aveva ucciso tutti, per la prima volta perdeva... perdeva con qualcuno che seppur avesse domato, si era dimostrato migliore. Match molto incerto, seppur dopo la vittoria nell'iMPACT! precedente di Angle su Abyss con successivo bash di Joe ai danni di Kurt, aveva dato segnali di una vittoria del secondo. Un Joe che a fine match riconosce la superiorità di Kurt, vuole dimostrarsi all'altezza, e...

... Turning Point 2006 parte con Joe che chiede il rematch, Kurt che glielo concede, in cambio di un "patto di non belligeranza", che lo stesso Angle viole la puntata pre Turning Point, pinnando il samoano. Il match, quindi, parte con l'handicap del risultato forse prevedibile, ma complice un ottimo booking, che ha visto entrare in campo un ref bump, una sedia ed un low blow, i due riescono lo stesso a mettere su un grandissimo match, con un Joe che riesce a battere Kurt e a portarsi sull'1-1. A differenza di Genesis, qui il fattore "odio/rabbia" viene meno, e c'è la maggiore volontà di uscire vincitore ad ogni costo. Devo dire che il build up a questo match, seppur meno significativo del precedente incontro, mi è piaciuto parecchio, con Angle che esprime le sue paure nel dover affrontare Joe (qualunque sarà il risultato, basta Angle-Joe), un po' alla Rocky Balboa-Ivan Drago, con riferimenti di Kurt alla famiglia che non vuole perdere.

Se a Genesis l'heel era Joe, e se a Turning Point lo era Kurt, a Final Resolution le cose cambiano, come cambia Kurt... vuoi l'entusiamo, vuoi la novità, vuoi le motivazioni, i primi due match riescono, nel terzo un grandissimo Joe non riesce assolutamente a nascondere le difficoltà di Kurt, che da lì inizia a cedere dal profilo fisico, almeno fino a Victory Road (se l'Angle character s'è ripreso a Slammiversary, nell'iMPACT! successivo al PPV, l'Angle atleta è rinato con il Moonsault su Devon). Buono il feud con il this time is personal, ma un match con troppe, troppe, troppe cadute, un Kurt al minimo, ed un risultato che se ci fosse stato Angle-Joe a Bound For Glory, sarebbe stato migliore, ma a conti fatti, con Hard Justice e quanto ne consegue, un pareggio sarebbe stato migliore, senza contare che per via del cambio titolo nel main event, a questo match non è stato dato un giusto post match, considerando il finale con Joe che incredibilmente non fa nemmeno in tempo a recriminare per la anklelock: ah, i piani a lungo termine...

Hard Justice, anche questo molto sottovalutato. Inizio TROPPO bloccato dalla storyline, con un Joe in versione Eddie Guerrero (i match li prepara Kurt, si vede lontano un miglio, troppe analogie con il passato anche in questo caso, ma in generale in moltissimi match) ad inizio incontro (adoro Joe, ma Eddie dava le piste), TROPPERRIME inquadrature a Karen, ed un finale stratelefonato. Al di là del risultato, credo che i due sul ring abbiano fatto molto bene, per Kurt forse la migliore prestazione nel 2007 fino a quel punto, un vero peccato che certe cose siano passate in secondo piano per via del booking del match.

Lockdown 2008 è il loro miglior match della serie. Un Build Up di quasi due anni, tutto in palio, carriera di Joe, un WWE vs. TNA prolungato, un Joe che morto a Genesis, veniva ricostruito su Angle. La TNA ha creato Kurt Angle nel 2007, facendolo affermare su Joe più volte, così facendo (anche se spesso rubando) Joe aveva qualcuno da battere, se lo avesse battuto a Genesis, avrebbe avuto tutto il roster ai suoi piedi, invece ora aveva l'obiettivo di battere Angle per più di un motivo:

1. Dimostrarsi migliore di lui;
2. WWE vs. TNA;
3. Titolo mondiale...

... per il quale Joe ha sacrificato anche la sua carriera in ROH. Spinta da Spike, forse, dal successo della UFC, dai sogni di Angle, il match viene pubblicizzato continuamente come "MMA Style Match", con sessioni ad iMPACT!, footage dagli allenamenti di Joe, pareri di esperti (che poi, qui mi viene da ridere: non è che servisse ci fossero campioni a commentare un Joe od un Angle, quel match lo vendi ai fan di Wrestling, ON SCREEN un gelataio se lo fai passare per esperto di Flessioni con l'Uccello, quello è! Sennò va rivalutato mezzo mondo, qui), e quant'altro. Credo che degli ultimi anni, da HBK-Hogan molto probabilmente, sia stato l'incontro con più hype. Incredibilmente quello che più mi ha stupito è stata la gestione del match prima che questo iniziasse: in totale avrà avuto un'ora di spazio, tra promo, interviste... le parole del padre di Joe, che mi ha ricordato Stu & Helen Hart durante i match di Bret, le parole di Karen, quasi l'Adriana di noialtri che teme che il suo Rocky possa finire male con Ivan Drago (richiamo a Turning Point), passando per gli ingressi in stile UFC: cos'ha avuto il match DAVVERO di MMA Style? L'attire di Angle. Quei primi minuti, erano semplicemente wrestling, perché che Joe dia calci, che Angle sottometta... sono cose che vediamo sempre, non dico ci abbiano condizionato, hanno semplicemente risaltato quella fase, al posto di fasi statiche di headlock e quant'altro. L'atmosfera, checché ne dica chi reclama contro i "Cena sucks" ed i "Boring", è stata fantastica. Per chi dice che la gabbia non è stata usata... io dico di sì, e non in un solo modo:

1. Ricordate Hard Justice? Ecco, molti pensavano che Karen avrebbe fatto la stessa cosa, interferire per Kurt. Ora, non credo molti pensassero Angle avrebbe vinto, però un'interferenza di Karen la temevano i molti. Al vederla arrivare a bordo ring, chi non ha temuto succedesse qualcosa? Gicoare con i wrestling web fan: portatela via dal ring, TNA 1 Web 0.
2. La gabbia rappresentava, oltre ad un ipotetico scenario MMA, anche un modo di racchiudere i due in un mondo appartato dal resto, un "solo noi qui dentro, noi e le nostre abilità". L'hanno utilizzata... non utilizzandola! Vincere con le proprie doti, e...
3. ... appena Kurt ha provato ad imbrogliare aiutandosi con l'arbitro per uscire da una submission, Joe l'ha punito: colpo alla gabbia, Superkick, Muscle Buster.

L'importanza di questo match è fondamentale, perché se un giorno il wrestling cambierà in un certo senso, questo incontro rappresenterà smeplicemente uno dei primi passi, non a caso Paul Heyman è uno di quelli che questo incontro lo apprezza parecchio, essendo sia Kurt (oltre Joe) che questa visione, dei suoi pupilli, tanto che la sua "nuova" ECW così avrebbe potuto/dovuto essere secondo i suoi piani.

Inoltre, l'importanza che Joe ha conquistato in questo match sono eccezionali: Joe ha battuto Kurt, nel campo di Kurt, per noi wrestling fan non esistoo gli Ortiz e gente varia, Kurt è Il Fighter del Pro wrestling Americano, Leggenda Americana per lo Sport (Grand Slam Winner), e Kurt ha perso contro Joe nel suo campo, in quello che sembra molto un squash di 20 minuti. Le fasi a terra intensissime, violenza pura, clothesline che ricordo ancora oggi come mi abbia stupito.

Molti si sono lamentati di finale improvviso... voglio dire, quello è l'"MMA Style", senza fronzoli, ci uccidiamo, il primo che da' il colpo di grazia migliore... vince! Io volevo il Moonsault, ma visto il build up e vista l'impostazione del match, avrebbe avuto davvero troppo poco senso.

Questo per la TNA è l'Hogan-Rock combattuto alla grande, pagherà per sempre Joe-AJ-Daniels di Unbreakable, ma...

Il rematch di iMPACT! mi è piaciuto, anche qui Joe ha dominato in lungo ed in larga, mettendo in mostra mosse MAI proposte nei loro precedenti, con un Kurt al solito ottimo seller. Il finale ha rovinato un po' le cose, ma buonissimo match.

Per finire:

Lockdown > Genesis/Turning Point >>> Hard Justice/Final Resolution/iMPACT!.



SEI match contro, con... DUE stipulazioni, di cui vera quante? L'Ironman è una stipulazione a sé, il Cage Match è stato atipico... questi qua potrebbero lottare ancora molti classici, aspetto di vederli ancora contro, li amo contro.