00 25/07/2007 11:55
Introduzione


1. Soltanto gli utenti registrati a FreeForumZone (www.freeforumzone.com) hanno la possibilità di partecipare alle varie discussioni del forum. Registrarsi richiede pochissimo tempo ed è completamente gratuito, perciò fatelo se vi interesssa partecipare al nostro progetto.

2. King Dain, Mister Gibbo, Undertakerbest, the fake snake i Moderatori sono i vostri punti di riferimento: rivolgetevi pure a loro per chiarimenti e per spiegazioni sull’uso del Forum o delle singole cartelle.


Provvedimenti

3. Le violazioni alle norme comportamentali elencate da questo Regolamento saranno annotate dai Moderatori. Chi non rispetterà tali norme riceverà un Warning e alla somma di tre Warning scatterà, in automatico, la Sospensione per 2 settimane dal Forum: Il Warning è, comunque, una punizione leggera, assegnata qualora ricorrano tutte le attenuanti del caso, valutate dai moderatori competenti. In caso di infrazioni più gravi o prolungate, i moderatori ricorreranno alla Sospensione diretta (dalla durata di 2 settimane).

4. Il ban definitivo, assegnato solo in ipotesi di particolare gravità, non scatta automaticamente dopo un certo numero di infrazioni. Al contrario, sarà compito dei Moderatori verificare se l’insieme delle violazioni realizzate dall’utente merita il ban.

5. Se commettete un’infrazione alle norme di questo Regolamento, ma essa non è tanto grave, da sola, da comportare un Warning , sarete avvertiti dal Moderatore competente, che vi richiamerà “sulla retta via”. Date retta ai loro consigli e ai loro avvertimenti perché, dopo essere stati avvisati, ripetere la stessa infrazione anche un’altra sola volta o il perdurare nel comportamento erroneo porterà i moderatori a punirvi a seconda della gravità dell’infrazione e di tutte le circostanze del caso.

6. A seguito di gravi violazioni consecutive (di natura varia o della stessa infrazione), o dopo una inusitata persistenza di violazioni (anche medie) scatterà il Ban definitivo: quest’ultima eventualità sarà discussa e valutata da tutti i Moderatori, e quindi eventualmente messa in pratica. Va da sé che si tratta del provvedimento "estremo", da adottare solo in caso opportuno.

7. I Moderatori (nelle loro cartelle di pertinenza), i Vice-Admin e gli Amministratori sono gli unici a poter prendere provvedimenti in caso di violazione di norme di questo Regolamento, a loro discrezione. Se volete segnalare loro qualcosa fatelo pure, ma rispettate le loro decisioni. I provvedimenti presi saranno di volta in volta indicati nelle cartelle "Avvisi", seguiti dalle motivazioni che hanno portato ad essi: in questo modo tutti gli users potranno capirne la motivazione, ed evitare in futuro quei comportamenti.


Norme da seguire

8. Ogni user ha libertà di parola: non zittite e rispettate le opinioni degli altri. Se siete in disaccordo, manifestate la vostra opinione educatamente. Se scatenerete flames i vostri posts offensivi potrebbero essere censurati e le vostre discussioni chiuse o addirittura cancellate.

9. E’ vietato tenere un comportamento offensivo o sgraditamente provocatorio nei confronti degli altri users. Gli scherzi sono ben accetti, le offese rigorosamente vietate. Tenete presente che gli insulti agli altri membri del Forum sono una delle violazioni più gravi che si possano commettere, quindi: evitateli. Come specificato dall’art 5., se dopo il richiamo del Moderatore continuerete con la linea "offensiva", sarete subito esclusi (vista la gravità intrinseca della violazione), per un periodo da definire. Come sopra, se vi trovate in disaccordo con qualche intervento e/o opinione altrui, manifestatelo pure garbatamente o rivolgetevi ad un Moderatore, se ritenete necessario un provvedimento.

10. E’ vietato lo Spam nelle cartelle non ad esso adibite: oltre che essere illegale, è anche enormemente fastidioso. Senza contare che i messaggi "incriminati" saranno impietosamente cancellati, quindi è palese la sua mancanza di utilità. E' inoltre vietato aprire qualsiasi discussione o fare qualsiasi riferimento a siti internet e/o programmi che permettano lo scambio illegale di materiale protetto da diritti di Copyright.

11. Gli users hanno la possibilità di modificare i propri messaggi: usate quindi il comando "Modifica" se volete mutare un vostro testo, o aggiungere qualcosa: questo evita il flood. Suddetto comando vi tornerà molto utile nel caso in cui commettiate per sbaglio un doppio o un triplo post: per rimediare (ed evitare l’infrazione) vi basterà accorpare nel primo messaggio il testo dei vostri post seguenti, e cancellare questi ultimi (vedi avanti).
E’ vietato infatti spezzettare un messaggio in più piccole parti.

12. E’ a vostra disposizione anche il comando "Cancella", che potete utilizzare per eliminare i vostri messaggi. Utile per evitare le infrazioni da doppio o triplo post se usato in combinazione con il comando “Modifica”: come specificato nel punto precedente, in questo caso vi basterà accorpare il testo in un unico post e cancellare quelli superflui. Rimediare da soli ai vostri errori vi risparmierà il richiamo del moderatore e l’annotazione della vostra infrazione.

13. Non urlate (tasto Caps Lock)! Solo i gestori del Forum possono farlo indiscrinatamente. Se volete enfatizzare un punto del vostro discorso fatelo pure, ma usate questa possibilità con moderazione. Potete comunque sottolineare, evidenziare in grassetto o cambiare il colore del vostro testo, oltre a poter usufruire di altri effetti grafici.

14. E’ preferibile evitare le cattive parole. Certo, non ci si scandalizza per qualche termine ormai entrato nel linguaggio comune (a buon intenditor poche parole), ma sappiatevi moderare. I messaggi con parole pesanti usate gratuitamente, o in numero eccessivo, saranno modificati o se necessario cancellati dal Moderatore competente. (vedi anche art. 9).

15. Potete creare liberamente delle nuove discussioni, purché attinenti all’argomento della cartella in cui vi trovate e al regolamento: in caso contrario queste potrebbero essere spostate nella cartella più adatta. Inoltre, come dice il nome stesso, deve trattarsi di "discussioni" aperte al pubblico, e non di messaggi privati rivolti ad un solo utente: per questo esistono le FFZ Mail. Le discussioni aperte solo per messaggi privati sono vietate sempre.

16. E’ preferibile non andare OT durante il corso di una discussione: piuttosto, inviate un messaggio privato se volete chiedere qualcosa a qualcuno in particolare. Dopo un eventuale richiamo del Moderatore competente, ritornate nell’ambito della discussione senza lamentarvi inutilmente prolungando l'OT. Cercate di comprendere anche le motivazioni dei moderatori..

17. E' assolutamente vietato deformare il forum con posts contenenti parole eccessivamente lunghe o troppi punti di enfasi attaccati l'uno all'altro. Se vedete che la scrittura nel vostro post è più lunga del dovuto, è vostro dovere modificare il post. Come infatti già detto: "rimediare da soli ai vostri errori vi risparmierà il richiamo del moderatore e l’annotazione della vostra infrazione".

18. E' inutile commettere un'infrazione e scrivere alla fine del post o in un messaggio seguente "scusate, ho sbagliato”: se capite i vostri errori rimediate, o se non vi è possibile avvisate tramite FFZ mail il moderatore competente in quella cartella.

19. Se durante il periodo di Ban, l’utente bannato si ripresenta sotto altro nick per "aggirare l’ostacolo", il Ban verrà utilizzato anche per l’altro nick usato. In caso di persistenza si ricorrerà al Ban dell’IP, anche se dinamico.


Chat

20. Per quanto riguarda le Chat del forum, la moderazione è garantita da tutto lo Staff. Per gravi infrazioni è possibile essere bannati dalla chat, ma la punizione più comune è il kick, mediante il quale semplicemente si caccia via dalla chat l'utente molesto. E' vietato: abusare del caps lock; flooddare (scrivere troppe volte consecutivamente senza dare modo agli altri di rispondere); spammare; insultare esageratamente (il limite a discrezione del mod presente).


Altro

21. Alcune cartelle hanno un regolamento a sé stante. Solitamente è in formato di Annuncio, in capo alla pagina. E' vivamente consigliato leggerlo, perché non rispettare quelle regole varrà un'infrazione.

22. Dopo un iniziale richiamo verbale, i Moderatori possono chiudere una discussione, a loro discrezione, se l’argomento esaurisce la sua utilità. Dopo un certo tempo, le discussioni potrebbero essere anche cancellate o spostate.

23. E' vietato pubblicizzare il proprio forum e/o il proprio sito, utilizzando link o avatar, senza aver chiesto preventivamente l'autorizzazione di uno dei membri dello Staff, la pena in questo caso sarà il Ban Immediato o il Ban Permanente dell'Avatar.


Generale

24. Le decisioni dei Mod sono basate su questo regolamento. Non pensate a ripicche personali, e cercate di non opporvi alle loro decisioni. Potete discuterle, non condividerle anche, ma questo regolamento è di interpretazione oggettiva. Di conseguenza se verrete puniti un motivo ci sarà, e vi basterà leggere la sezione "Avvisi" e questi articoli per trovarlo.

25. La scelta di nuovi moderatori non è sindacabile. Inutile opporvisi, inutile insistere per avere di più. Promozioni et similia sono decise da chi è competente.

26. "Ignorantia legis non excusat". Ovvero: l’ignoranza di tali regole non è una valida scusante. E’ vostro dovere conoscere le regole del Forum che frequentate: siete liberi di non informarvi, ma questo non vi scusa nel caso in cui commettiate un’infrazione.

27. Gli Amministratori si riservano di apportare modifiche a tale Regolamento laddove questo dovesse rendersi necessario.

28. A parte questo... divertitevi! :Sm1:


Lo Staff


[Aggiunte al regolamento]

Avatar e Utilizzo immagini nel Backstage della Federazione E' vietato postare immagini o parlare di match e avvenimenti delle varie Federazioni Reali, fino al giorno successivo alla messa in onda dell'evento in Italia. Lo stesso vale per il vostro avatar: gli avatar contenti spoiler saranno immediatamente bannati e mai più ripristinati.

Materiale Protetto da Copyright Non è permesso postare nessun video per il quale esistano diritti d'autore, in quanto farlo corrisponde a violare i principi di legalità. Per quanto riguarda invece Gif e Immagini non vi è alcun tipo di problema ed esse possono essere postate liberamente.

Keyfabe nel Backstage della Federazione E' assolutamente vietato confrontarsi in ottica "smart": il backstage è, e deve restare, assolutamente una zona in cui si ragiona "mark". Si vince e si perde perchè si merita o perchè si è più scarsi, non perchè qualcuno decide il copione.


Chi contravverà a queste direttive sarà punibile con una delle sanzioni sopraindicate.


[Modificato da King Dain 18/10/2009 15:01]