Miglioramento effettivo o fuoco di paglia? **Analisi Inside**

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ECW is CM Punk 92
00venerdì 18 luglio 2008 21:23
Ciao a tutti.
Traendo parzialmente spunto dal topic di Misterraza,vorrei analizzare con voi la situazione attuale di Raw,e piu' in generale della WWE,con la situazione di qualche mese fa.

Inizio,e parlero' quasi esclusivamente di questo,con Raw:diciamo che,almeno personalmente,le prospettive per questo roster sono andate mano a mano migliorando dall'infortunio di Cena in poi:non e' ne' una critica a lui,ne' uno "sfotto'" o una provocazione,ma e' innegabile che dal momento in cui si e' infortunato,lo show rosso si e' smosso parecchio.Eccezion fatta per le prime settimane del regno di Orton,le i mesi che hanno seguito questo evento sono stati piu' che godibili a mio avviso:un regno heel di qualita' (feud con HBK,Y2J,HHH e lo stesso Cena non sono di certo da buttare),una situazione abbastanza movimentata e incerta fino a WM:tuttavia in questo periodo,sebbene si siano fatti dei progressi rispett,piu' in generale,al periodo che va dal 2006 a meta' 2007,la situazione e' piuttosto scialba e priva di interesse attorno al Mid-Cardering,che non vede alcun feud,ne' alcuna ascesa:anzi,solo retrocessioni a mio avviso,per Kennedy o Umaga.
Si arriva dunque alla Rumble,data dalla quale si iniziano ad avere le prime sorprese:il ritorno in pompa magna di Cena,l'incredibile qunto inaspettato successo a WM di Orton,e l'altrettanto inaspettata vittoria del titolo in quel di Backlash da parte di Triple H.Da questo momento,molti dicono che la situazione sarebbe nettamente migliorata (cosa che non condivido,dato che il regno di Orton personalmente l'ho trovato piu' che soddisfacente),e al contrario,eccezion fatta per un buon match alla NOC,il regno del Triplo va avanti per inerzia,e senza particolare interesse:anche ai blindmark del Triplo e' evidente tutto cio'.
Passiamo oltre,raggiungiamo la Draft e l'incasso di Punk,tutto cio' smuove ancora di piu' la situazione,forse ancor piu' del precedente infortunio di Cena.E rispetto al periodo del regno di Orton,che come detto,era privo di un Mid-Cardering da definire tale,la situazione sembra essere migliorata anche sotto questo profilo:Kane ora hauna sua dimensione,il turn sta ricevendo molta attenzione,Punk e' campione a sorpesa,e non sfigura davanti a Batista che sembra essere davvero tornato a "casa sua";un John Cena che davvero ha in mano le redini dello show,campioni giovaniuna apparente rivaltazione della categoria di coppia,e un feud che ancora puo' dare molto,ovvero HBK-Y2J.
Quindi,dopo questa lunga analisi,vi chiedo:
secondo voi,il draft,e' andato a migliorare ulteriormente la situazione post-infortunio di Cena,e si stanno creando le fondamenta per un periodo,che non ho alcuna intenzione di paragonare alla era gimmick o attitude o altro,che puo' portare a ottime cose nel futuro,o queste buone prospettive,verranno puntualmente subissate e riportate al piattume che ha caratterizzato il 2006?
Secondo voi,come da titolo,si puo' davvero credere ad una sorta di rinascita,o questo periodo (di circa 3 settimane per ora) e' semplicemente un "fuoco di paglia"?

E ora,per parlare dei due roster rimanenti,non vi sembra strano che lo show che piu' ha guadagnato dal Draft,sia a tutti gli effetti quello piu' piatto e meno definito,mentre quello che dopo il draft doveva,sulla carta,essere demolito,sta risalendo grazie ad un bookaggio decente,nuovi volti e un buon campione?
Cioe',finora nel 2008 si e' andati sull'"usato sicuro" quale HHH o Taker,che al contrario delle aspettative hanno condotto regni molto anonimi (finora per il Trips),mentre provando un qualcosa di nuovo,si sono fatte le scelte migliori,vedasi Orton,la rivelazione Henry,e le buone prospettive per Punk.

Tutto questo mi porta inoltre,ed infine,a chiedervi:potremmo identificare questo periodo,nel caso si rivelasse duraturo e positivo,come il periodo del "passaggio di consegne" tra i veterani (HHH,Taker) e il nuovo che avanza (Orton,Punk,lo stesso Edge in parte)?

Scusate per la lunga analisi,ma volevo analizzare il tutto per ottenere anche da parte vostra una opinione il piu' dettagliata possibile.
Saluti
King Dain
00sabato 19 luglio 2008 15:49
Innanzitutto davvero complimenti per la tua ottima disanima, ricca di argomenti e spunti interessanti.

Allora, a me, personalmente, il regno di Orton non ha entusiasmato, come, a dire il vero non hanno entusiasmato neppure i regni precedenti di Cena: chiaro, confrontati con quello di Hunter, la vittoria è netta ma se vogliamo valutare le cose in maniera oggettiva non si può non dire le cose come sono.

Al di là della valutazione relativa al Draft e ai suoi benefici/danni, io posso dirti che a mio modo di vedere, l'attuale roster WWE è eccezionale e di enorme livello in quanto include lottatori di tutte le categorie e di tutte le tipologie, specie stando a quelli che sono gli obiettivi commerciali della WWE. Chiaro, possiamo stare qui a dire che Danielson non è in WWE ed è tecnicamente eccelso, possamo dire che Angle è in TNA, ma complessivamente credo che nulla si possa recriminare sull'attuale roster e sui suoi personaggi, anche perchè non mi pare che il primo obiettivo della WWE sia quello di fare spettacolo o di andare a colpire il pubblico con incontri a cinque stelle per quanto concerne il lottato.

Premesso questo, ecco che escono i primi problemi. Sia che si attraversino momenti in cui "la vecchia guardia" è sulla cresta dell'onda, sia che succeda il contrario, a me è la pochezza e la piattezza di idee che preoccupa. Prendi Cena, ora come ora è il fenomeno mediatico della WWE, il numero uno assoluto ma... ma Cena non è, almeno a mio modo di vedere, stato creato come fenomeno mediatico: Cena lo è diventato giocoforza, per un booking pessimo che voleva renderlo icona per dei motivi ma poi lo ha reso icona per motivi opposti a causa di decisioni scellerate e patetiche.

Quindi, se la tua domanda è: siete fiduciosi per il futuro? Io ti dico di no, ma non perchè non ci siano i talenti (ve ne sono a bizzeffe) ma perchè non vi sono talenti dietro le quinte, non c'è mai UNA e ripeto UNA Storyline decente, che abbia uno straccio di senso, che abbia un minimo di logica. Poi chiaro, la WWE continuerà a fare soldi e crescere, molto probabilmente, ma più passerà il tempo e peggio andranno le cose e tra qualche tempo invece di Wrestling, avremo show alla "Buona Domenica" con qualcuno che combatte ogni tanto, un vero e proprio inno alla TV generalista e incapace di porsi un obiettivo diverso dal mero profitto.

Come dissi tempo fa, in un indimenticato Topic sulal gestione di Triple H, ormai in WWE si va avanti per inerzia: tutto si ripete ciclicamente, le idee non ci sono (siamo arrivate a ritenere geniali i rientri a sorpresa) e quasi tutti i Feud di grido, vengono prima o poi rovinati da qualche puttanata che non ha alcun motivo di esistere. Guarda, per me possono fare anche 50 draft all'anno per vendere un attimo di più (infatti è ridicolo vedere come tutti si eccitino ogni volta, me compreso) ma fino a quando non assumeranno qualche booker in grado di organizzare qualcosa con un capo ed una coda (che poi, sembra ci voglia un miracolo a scrivere un feud e 4 battute quando noi in federazione ne organizziamo 10 diversi contemporaneamente) il futuro ed il presente saranno sempre mediocri.

Misterraza
00sabato 19 luglio 2008 18:31
Io al contrario di Dain sono molto fiducioso. Il Draft, ma più che altro la voglia di cambiare qualcosa, ha ridato linfa vitale alla WWE. E siccome nell'arco di una settimana han creato un interesse che non vedevo fa tempo, sono giunto ad una semplice constatazione: la WWE va avanti volutamente col freno a mano tirato. La brand extension, più PPV, l'uso inaproppriato di marchi storici come quello ECW e del Saturday Night Main Event, sono trovate commerciali belle e buone, pura apparenza per intenderci. Quando però il castello di carte inizia a crollare e le cose non risultano essere più cosi floride (come nell'ultimo periodo a causa degli scarsi ratings) la WWE smuove un pò le cose e riacquista così attenzione e consensi. I cambiamenti effettuati rimangono oppure possono essere sepolti, ma questa volta han fatto le cose troppo in grande perchè si ritorni alla solita piattezza (o almeno ci si ritorni in tempi brevi). Epoca del passaggio di consegne? Se continua si. Se, appunto.
The Rob in town79
00martedì 22 luglio 2008 13:36
Re:
King Dain, 7/19/2008 3:49 PM:



non perchè non ci siano i talenti (ve ne sono a bizzeffe) ma perchè non vi sono talenti dietro le quinte, non c'è mai UNA e ripeto UNA Storyline decente, che abbia uno straccio di senso, che abbia un minimo di logica. Poi chiaro, la WWE continuerà a fare soldi e crescere, molto probabilmente, ma più passerà il tempo e peggio andranno le cose e tra qualche tempo invece di Wrestling, avremo show alla "Buona Domenica" con qualcuno che combatte ogni tanto, un vero e proprio inno alla TV generalista e incapace di porsi un obiettivo diverso dal mero profitto.

fino a quando non assumeranno qualche booker in grado di organizzare qualcosa con un capo ed una coda (che poi, sembra ci voglia un miracolo a scrivere un feud e 4 battute quando noi in federazione ne organizziamo 10 diversi contemporaneamente) il futuro ed il presente saranno sempre mediocri.






Ecco, queste due frasi secondo me sono il vero punto focale della discussione: manca chi sa scrivere.

Il wrestling è Storie. Una piccola battaglia raccontata da un grande scrittore può essere epica, una grande battaglia raccontata da uno scribacchino no.
Se l'Iliade la avessero scritta i Vanzina non sarebbe stata la stessa cosa, tanto per capirci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com