Who will break the walls down?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kennedy-
00giovedì 5 aprile 2007 17:19
"Gli israeliti cingono d'assedio la città di Gerico: ubbidendo all'ordine del Signore i soldati ebrei fanno per sei giorni un giro attorno alle mura della città. Al settimo giorno i soldati fanno sette giri e poi sette sacerdoti, con sette trombe di corno d'ariete davanti all'arca dell'alleanza, avanzano suonando con l'avanguardia che li precede e la retroguardia che segue l'arca, facendo ancora una volta un giro delle mura con il popolo che assiste in silenzio. Questo rito viene ripetuto per sette giorni. Nell'ultimo giorno anche l'arca fa sette giri e, dato fiato alle trombe, il popolo lancia il grido di guerra e le mura di Gerico crollano. La popolazione è votata allo sterminio completo, tranne la casa di Raab, e gli oggetti preziosi sono consacrati al Signore.
Nel saccheggio alcuni israeliti si impossessano di oggetti. Il Signore si adira e gli ebrei vengono sconfitti in scontri con le popolazioni locali. Il Signore comunica a Giosuè che, per riavere il favore divino, dovrà sterminare i colpevoli fra il popolo. Scoperto il trasgressore attraverso sorteggi successivi egli viene lapidato e bruciato, assieme a tutta la sua famiglia."

tratto dal libro di Giosuè,capitolo 6



In questo passo del suo libro, Giosuè voleva descrivere qualcosa di epico,qualcosa di storico. Qualcosa che aveva a che fare con Dio. Una cosa superiore alla volontà umana.
Il popolo israelita aveva si, infranto le mura di Gerico, ma nello stesso tempo, furono puniti da Dio perchè avevano approfittato della desolazione del popolo per rubare, saccheggiare.
Si può affermare che le mura siano state la causa della punizione divina sul popolo ebraico.
Millenni dopo, le mura di Gerico colpiscono ancora, stavolta attraverso un uomo, un uomo che fa della lotta il suo motivo di vita. Quell’uomo si fa chiamare Chris Jericho.
E le sue mura, fanno male, tanto che, chi subisce la loro ira si chiede: "E' forse questa una punizione divina?"











Who will break the walls down?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com